Come ho fatto per: accettazione della borsa Erasmus – Andrea

Vincere il bando è solo l’inizio. Il bello arriva ora. Innanzitutto è necessario presentare il modulo di accettazione. Non è così complicato, credetemi. Ma questo l’ho scoperto solo dopo, grazie alla disponibilità e alla pazienza della Dott.sa Elisabetta Zanaga dell’ufficio Erasmus della facoltà di Medicina e Chirurgia Il modulo di accettazione va consegnato di persona ed in duplice copia all’ufficio Erasmus della facoltà di Medicina (l’ingesso dell’ufficio si trova vicino alle aule di medicina, a fianco il bar, davanti alle scale di emergenza. Le aule si trovano vicino all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera (il Civile per capirci), sulla sinistra, in prossimità del passaggio pedonale, c’è il cancello). Allora, i punti su cui io e alcuni miei compagni ci siamo scervellati molto sono: data di partenza; piano di studio; modalità con cui ricevere la borsa di mobilità (i famosi “quattro schei”, di cui parlerò più avanti).

Prima di spiegare questi tre punti però, devo dire una cosa che mi sta a cuore. Il periodo per accettare di partire è piuttosto breve (4-5 giorni, dipende dai giorni in cui l’ufficio è aperto, anche se quest’anno per chi aveva difficoltà era possibile fissare un appuntamento). Ora, è molto difficile che uno studente vincitore del bando decida di non accettare. Però. Si c’è un però. Un però principalmente economico. Quanti soldi mi verrà a costare vivere tre mesi lontano da casa? Quanti soldi mi daranno con la borsa? Perché magari non tutti possono permettersi di andare o mandare i figli a studiare e vivere tre (o più) mesi a migliaia di chilometri da casa. Ma queste sono, ahi noi, informazioni che vengono date solo successivamente, dopo l’accettazione. E che faccio? Non accetto?? No, intanto accettiamo, poi si vedrà. Ecco che è importante chiedere a qualche conoscente che l’Erasmus l’ha già fatto, anche notizie su quanto ha speso, su quanto ha ricevuto come borsa di mobilità. Questo è un buon modo per decidere se provare a partire ed anche dove andare (i Paesi della Scandinavia hanno un costo della vita più alto rispetto a Spagna e Turchia, ma le borse rimangono le stesse).

Ritornando ai tre punti. Allora, data di partenza. In linea teorica, si dovrebbe inserire l’esatta data di partenza. Uno si chiede… Ma come faccio a sapere un anno prima quando partirò?! Domanda più che lecita, direi da persona “normopensante”. Sempre in linea teorica, la data si dovrebbe recuperare dal sito della facoltà straniera, in base al calendario accademico. Altra domanda più che lecita: ma c’è già il calendario accademico dell’anno prossimo? La risposta è scontata. No, non c’è. E allora che si fa? Si mette una data indicativa e poi con una mail all’ufficio Erasmus della nostra facoltà si comunica la modifica della data. Per noi studenti di infermieristica solitamente la partenza è fissata tra fine febbraio, marzo, aprile. Quindi il suggerimento è quello di inserire il primo marzo dell’anno seguente.

Circa il secondo punto. Il piano di studio. Nel modulo di accettazione è sufficiente scrivere: tirocinio del terzo anno (non serve per ora indicare le aree di tirocinio) e un seminario/esame/corso da almeno 1 credito.

Circa il terzo punto, le opzioni sono due: farsi accreditare la borsa su di un conto corrente di cui si è intestatari o co-intestatari (non vanno bene i conti intestati ai genitori o conti di cui si ha la delega)  o assegno circolare. I dettagli li spiegherò un’altra volta. Per ora vi basti sapere che successivamente sarà possibile modificare anche questa scelta.

Il prossimo passo è la partecipazione alla riunione.

Andrea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: