Infermiera in Finlandia-“Qui molti diventano infermieri per trovare lavoro subito”

1)      Ciao! Che anno di studi stai frequentando, e dove? Hei ciao! Io sono Krista, una studentessa finlandese di Infermieristica al terzo anno: per la precisione a Pori, università delle scienze applicate di Satakunta. Al momento sono in scambio a Londra, alla Middlesex University.

2)      Come si diventa un’infermiera in Finlandia? Com’è organizzata l’università? Per diventare un’infermiera in Finlandia prima devi iscriverti all’università e passare il test di ingresso. I migliori vengono selezionati e possono studiare come infermieri. Ci si mette tre anni e mezzo per arrivare alla laurea. All’università i professori sono per la maggior parte infermieri normali o infermieri di sanità pubblica con un Master in insegnamento, ma alcune lezioni sono tenute da medici. Dopo la laurea non abbiamo nessuna specializzazione. ( Con l’ultimo tirocinio ci si può in un certo senso specializzare, ma quando vai a lavorare non hai alcun limite nella scelta).

3)      Come funziona il vostro tirocinio? Noi abbiamo in tutto 52 settimane di tirocinio (se le ho contate bene),divise in diverse aree dell’infermieristica e in 40 ore settimanali. Se sei fortunato puoi ottenere un contratto con l’ospedale durante il tuo ultimo periodo di tirocinio e così venire pagato, ma di solito non funziona così e non siamo retribuiti. Lavoriamo con due mentor che ci seguono e dei quali seguiamo gli orari. Questo significa che lavoriamo nel week end, durante le vacanze e anche di notte.

4)      Quando diventi un’infermiera, puoi decidere in che reparto lavorare?Possiamo scegliere qualsiasi reparto in ogni campo dell’infermieristica.

5)      Come sono organizzati i reparti? Quanti pazienti ci sono per infermiere?Dipende dal tipo di reparto. In terapia intensiva per esempio in genere ci sono 2 pazienti per infermiere, mentre nei reparti di malattia mentale ce ne possono essere anche 6.

6)      Qual è l’idea che l’opinione pubblica ha delle infermiere? Ci sono molte richieste per diventare infermiere? Credo che l’opinione pubblica rispetti le infermiere nella maggior parte dei casi, ma ovviamente non tanto quanto rispetta i dottori. Credo che molte persone vogliano diventare infermiere in Finlandia per via del lavoro, in quanto dopo la laurea si trova facilmente. L’università ha un numero di posti limitato e ogni anno molte persone rimangono deluse in quanto non riescono ad entrare.

7)      Com’è la relazione con i dottori? Da quanto ho visto le infermiere fanno molto del lavoro dei medici in Finlandia. I dottori d’altra parte tengono conto dell’opinione degli infermieri e quindi c’è una relazione abbastanza stretta e di mutuo rispetto.

8)      C’è qualcosa che cambieresti nel tuo processo formativo? Non mi viene in mente niente al momento J

9)      Ora stai facendo il tuo tirocinio qui a Londra:com’è? Su cosa è diverso dalla Finlandia? Si sto facendo tre esperienze di tirocinio qui a Londra. Ci sono molte differenze se comparate alla Finlandia. Menzionando solo le cose più evidenti, per esempio la relazione tra mentor e studente è molto più profonda in Finlandia e sono rimasta abbastanza shockata da come funziona qui. Credo poi che in Finlandia il lavoro dell’infermiere sia molto più orientato al paziente, più individuale, più moderno e più igienico e asettico di qui. E anche le medicazioni si fanno in modo diverso..

 

Grazie per esserti fatta intervistare! Il piacere è stato mio, un saluto!

Laura

One Comment to “Infermiera in Finlandia-“Qui molti diventano infermieri per trovare lavoro subito””

  1. ciao laura volevo sapere invece com è il corso per diventare infermiera li a londra??che tipo di percorso fanno ,se si trova lavoro ecc

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: