E nei quiz di “Professioni Sanitarie” spunta la Grattachecca di Sora Maria – da Repubblica.it

Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la “grattachecca di Sora Maria”, molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato…”.

No, non è uno dei tanti quiz in voga nei disco-pub della capitale, ma una delle 80 domande che componevano il test di ingresso al corso di laurea in professioni sanitarie dell’università La Sapienza di Roma, che si è svolto questa mattina in un’aula della clinica pediatrica del Policlinico Umberto I. Facile immaginare la faccia delle aspiranti matricole quando dopo un quesito sulla fotosintesi, uno sulla formula del carbonio e l’onnipresente Leopardi, è arrivata la granita – la grattachecca, appunto – di Sora Maria, che notoriamente riscuote un meritato successo tra giovani e non di una delle zone della capitale, ma che molto ben difficilmente si può far rientrare nell’ambito delle cosiddette domande di cultura generale. Che, per la cronaca, si muovevano tra Dan Brown e il Codice Da Vinci, Vasco Rossi e le sue canzoni, Mussolini prigioniero sull’isola di Ponza, Clinton e lo scandalo Lewinsky, La Gioconda e Peter Pan.

E poi, vi immaginate la reazione degli studenti provenienti da Genova, Bari, Ancona, o magari anche solo da Tivoli o da altri quartieri romani, che per loro sfortuna non hanno mai avuto il piacere di gustare la tanto acclamata specialità capitolina?

E su Facebook, in poche ore centinaia di commenti, molti divertiti altri un po’ meno: “E’ assurdo che mettano una domanda del genere in un test di medicina! Non è cultura generale… non posso essere giudicato in base alla mia conoscenza dei paninari e grattacheccari di Roma!!!”. “Concordo con te, l’ho pensato anch’io che è un’ingiustizia. Pensa che non so manco cos’è Sora Maria… dopo me lo hanno spiegato delle ragazze romane…”. “Ma poi quale erano i gusti tipici???”. “Era Limoneeeeee!!!”.

Articolo su Repubblica.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: